Società di persone

Vorresti investire nell’imprenditoria costituendo una nuova società ma non sai bene come fare? Hai bisogno di aiuto da parte degli esperti del settore? Se anche tu stai pensando di affacciarti sul panorama economico italiano dando vita ad una società di persone, allora dovresti rivolgerti allo studio legale Genghini ed associati, il modo migliore per ottenere tutte le informazioni ed il supporto legale che solo un vero notaio esperto può offrirti.

Come ben sappiamo il nostro Paese è governato da leggi spesso contorte e non del tutto cristalline che riescono a mettere in difficoltà perfino gli addetti ai lavori a volte. Ecco perchè prima di costituire una società di persone è fondamentale conoscere le varie tipologie ad essa associate e le responsabilità che comportano verso l’imprenditore e i soci. Lo studio notarile Genghini ed associati ha quindi creato un vademecum informativo che potrai trovare al link riportato in questo stesso articolo, che oggi ti riproporremo in forma semplificata.

Si definisce società di persone un associazione di uno o più persone che rispondono direttamente con il proprio capitale di tutte le spese ed i debiti accumulati dalla società. Naturalmente il grado di responsabilità cambia a seconda della tipologia della società di persone costituita, fra queste tipologie vi sono:

  • la società semplice nella quale tutti i soci rispondono col proprio capitale in maniera illimitata ma che non può esercitare attività di natura commerciale;
  • la società in nome collettivo è simile alla precedente ma può svolgere attività commerciali;
  • la società in accomandita semplice caratterizzata dalla presenza di due tipologie di socio, l’accomandante che risponde limitatamente rispetto alla quota societaria, e l’accomandatario che invece si occupa della gestione sociale e risponde illimitatamente.

Scegliere con accuratezza la tipologia di società di persone che intendi creare è quindi di fondamentale importanza per comprendere come essa verrà a posizionarsi nel panorama economico e quali saranno gli obblighi a cui dovrà attenersi per legge. Ecco dunque che l’aiuto di un notaio esperto si rivela essere di fondamentale importanza per agire nel pieno della legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *